Salamandra

La materia incandescente

Davide Colletta – poesie inedite

15 Maggio 2025

Leggendo Quid noctis, silloge inedita di Davide Colletta, si ha l’impressione di osservare i luoghi e le persone raccontati attraverso una lente di ingrandimento: “dovrò sgranare di più l’orizzonte. Restare / tra i contorni”.  Restare tra i contorni per Colletta non significa solo aderire a una realtà incomprensibile, dove “tutto s’invortica” appena provi a dargli un nome: è un altro modo di indicare il limite a cui la sua poesia tende, quello contro cui si avventa e si schianta.

La poesia che si fa metodo (di ricerca)

7 Maggio 2025

 

Vertice forse massimo di un climax ascendente formatosi lungo un percorso di scrittura non solo personale ma soprattutto transgenerazionale, on land (Prufrock Spa, 2024) di Antonio Perozzi non è solo un libro, una raccolta di poesie o semplicemente – come si può leggere in quarta di copertina – un “tentativo di esaurimento del paesaggio attraverso la descrizione”, ma qualcosa di ben diverso.

Album delle uova

20 Aprile 2025

Con questa selezione di poesie (almeno una per secolo) dalla tradizione a tema uovo ci siamo ritrovati in una situazione simile a quella che ci era capitata cercando di individuare almeno un fossile per secolo dal 1300 al 2000

Pagine